Title Image

Il sistema monetario moderno

Il sistema monetario moderno

L’insieme di regole, accordi e procedure tra le autorità monetarie che determinano il valore del denaro in un determinato contesto, vengono chiamate con l’espressione “Sistema Monetario”.

Il sistema monetario nella storia

1816 – 1873

Gold Standard

Il primo prende il nome di “Gold Standard” e fu introdotto inizialmente in Inghilterra nel 1816, ma consolida il proprio sviluppo a partire dal 1873 in Germania e successivamente negli Usa.

1918 – 1944

Gold Bullion Standard

L’inizio della prima guerra mondiale segnò la fine del sistema aureo, infatti, per soddisfare la necessità di indebitamento da parte dei Paesi coinvolti nel conflitto che dovevano sostenere e finanziare la spesa bellica, fu introdotto il “Gold Bullion Standard” che durò fino al 1944. Questo, consisteva nel fatto che le banche centrali, affiancavano alle loro riserve auree anche alcune valute convertibili (sterline, dollaro, franco francese ecc.). In questo modo si stampavano banconote di carta non pienamente garantite da riserve di oro.

1944 – 1971

Gold Exchange Standard

Dopo il grave danno economico lasciato dalla prima guerra mondiale, nel 1944, su iniziativa degli Stati Uniti e dell’Inghilterra, i rappresentanti di 44 Paesi si riunirono a Bretton Woods, dove, con la creazione del Fondo Monetario Internazionale, approvato da tutti i partecipanti, fu definita la politica monetaria comune. Fu stabilito che fosse il dollaro la moneta ad essere legata come riferimento all’oro, e fu questa valuta a diventare la base diretta per ogni operazione. Venne fissato il prezzo dell’oro a 35 dollari per oncia, prezzo a cui gli USA si impegnarono ad acquistarlo da chiunque e a venderlo solo alle banche centrali. Ogni Paese partecipante fu obbligato a versare a titolo di riserva una quantità di oro e di moneta nazionale al Fondo Monetario Internazionale e a dichiarare la parità tra la valuta e l’oro attraverso il tasso di cambio dell’oro. Questo sistema prende il nome di “Gold Exchange Standard”

1971 – Oggi

Dollar Standard

Il “Gold Exchange Standard” durò fino al 1971 quando il presidente americano Nixon soppresse la convertibilità tra il dollaro e l’oro, annunciando così che non c’era più oro a copertura della valuta stampata, ma quest’ultima divenne il nuovo “oro”. Tutti hanno accettato che un pezzo di carta fosse “oro” e da quel momento il denaro diventa debito. Questo è il sistema tuttora vigente e prende il nome di “Dollar Standard”, basato sulla fiducia, come testimonia la scritta sul dollaro americano “In God We Trust” che significa “Noi confidiamo in Dio”. In questo sistema economico, la valuta (denaro cartaceo) è debito, perché non c’è copertura di oro a tutela dei propri risparmi.

  • Altri vantaggi dell'oro fisico da investimento:
    • Fisico e di proprietà al 100%
    • Esente da IVA
    • Protegge dall’inflazione
    • Bene durevole e invariabile nel tempo
    • Accettato come valuta in oltre 160 paesi al mondo
    • Permette di diversificare il patrimonio
    • Bene concreto e tangibile
    • Può essere rivenduto in ogni momento

Hai capitale depositato sul conto corrente e non rende?

Oro fisico da investimento in forma di lingotti in varie pezzature

Se hai una disponibilità economica immediata è la soluzione più adatta a te!! Hai capitale depositato sul conto corrente e non rende? Diversifica! Acquista il bene di rifugio per eccellenza: Oro fisico da investimento in forma di lingotti in varie pezzature.

Chi ti consiglierà?

I nostri esperti

Ci avvaliamo della collaborazione di figure professionali come assicuratori, promotori finanziari, professionisti e broker formati e preparati che potranno incontrarti e fornirti tutte le informazioni e le spiegazioni sui servizi offerti ed aiutarti a capire come inziare a proteggere parte del  tuo capitale / risparmio in Oro fisico da investimento.

I plus di GOLDCARE

PIANI RATEALI ACQUISTO ORO

I piani di acquisto oro GoldCare è indicato se vuoi acquistare nel tempo oro Fisico da investimento in base alle tue possibilità di capitale/portafoglio sfruttando al meglio l’andamento del prezzo dell’Oro nel mercato raggiungendo quel valore medio che ti darà maggior soddisfazione al momento del realizzo monetario.

DEPOSITO E CONSEGNA

Ad ogni tuo acquisto, il metallo prezioso ti viene consegnato a casa con spedizione assicurata, direttamente nelle tue mani, tramite furgoni blindati della Fidelitas Spa oppure puoi ritirarlo direttamente in Fidelitas Spa con preavviso a Goldcare Italy. Se lo preferisci Goldcare Italy ti mette a disposizione il servizio di custodia del tuo Oro presso il Deposito Assicurato privato (Fidelitas Spa – Bergamo ). Per controllare e gestire in modo autonomo il tuo Oro lasciato in deposito avrai accesso al servizio online, attraverso un’area-riservata.

GESTIONE DEL PORTAFOGLIO ONLINE

Lasciare il tuo Oro fisico da investimento in deposito GoldCare ti permette di evitare rischi e preoccupazioni che avresti tenendolo a casa tua Con il nostro servizio di gestone On-line puoi: controllare gli acquisti di Oro da te effettuati, le quotazioni giornaliere del metallo, i grammi acquistati e farti spedire parte o tutto il tuo Oro in qualsiasi momento tu lo desideri.

GOLDCARE è sempre con te

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Chiamaci subito al numero 800.97.30.75 oppure al 379 1774894

o contattaci compilando il form

Un consulente informato e preparato sarà pronto a rispondere alle tue domande

    Utilizziamo i tuoi dati al fine di inviarti le informazioni commerciali e le offerte da te richieste e per la gestione del rapporto contrattuale di fornitura o di acquisto da parte del Titolare. I dati inviati saranno utilizzati e conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità elencate sopra. L'eventuale tuo rifiuto comporterà l'impossibilità da parte nostra rispondere alle tue richieste. Non condivideremo con nessuno i tuoi dati che saranno trattati solo ed esclusivamente dal nostro staff per le finalità di cui sopra.
    Leggi la nostra politica sulla privacy completa per saperne di più