Title Image

Glossario

Glossario

A

ASPETTI FISCALI

L’insieme delle imposte, delle tasse, dei contributi versati dai cittadini allo Stato.

 

ASSET ALLOCATION

È la suddivisione del patrimonio tra azioni, titoli di Stato, liquidità e beni rifugio.

 

 

B

BENE AL PORTATORE

È il bene (titolo) di credito non intestato, sul quale non è cioè indicato il nome del soggetto a cui spetta la prestazione. Il trasferimento del titolo avviene mediante la sua consegna e quindi il titolare è semplicemente colui che lo possiede

 

 

C

CAPITALE

In economia il termine indica il valore in denaro di beni. I beni stessi in cui il denaro è investito o, più comunemente, l’insieme dei beni destinati a impieghi produttivi per ottenere nuova produzione o nuova ricchezza.

 

CAPITAL GAIN

É il termine inglese con il quale sono indicati i guadagni in conto capitale di un determinato investimento. Altrimenti detto plusvalenza, esso è espresso dalla differenza (positiva) tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita.

 

CAVEAU

Un caveau (dal francese cave, “cantina”) è uno spazio protetto ad elevata sicurezza creato per custodire beni, valori e documenti di considerevole importanza o segretezza. A differenza delle casseforti, i caveau sono parte integrante dell’edificio in cui sono costruiti e presentano spessi muri, porte corazzate in grado di fronteggiare i rischi e sorveglianza specializzata.

 

CARATO

Unità di misura delle leghe aurifere, usata per indicare il numero delle parti di oro puro contenute in ventiquattro parti di lega.

 

CERTIFICATO

La maggior parte dei lingotti, ma anche molte monete da collezione, vengono consegnate con un certificato di autenticità. Questo certificato, a quanto viene impresso sul prodotto stesso con il conio, oltre all’autenticità del prodotto, ne certifica anche il peso fine e la purezza.

 

 

D

DISINVESTIMENTO

È il processo economico inverso a quello dell’investimento, riguarda la vendita di attività finanziarie, di capitale o di titoli.

 

 

E

ELETTROFORMATURA

É un metodo per ottenere copie dorate di oggetti metallici con l’aiuto dell’elettricità.

 

 

F

FILIGRANA

É una lavorazione ad intreccio di sottili fili d’oro e d’argento i quali dopo essere stati modellati vengono fissati a un supporto anche esso di materiale prezioso. Il risultato si è un fine intreccio traforato.

 

FORGIATURA

Iprocesso con il quale si mette in forma il metallo.

 

FACE VALUE

Il Face Value (o Valore di facciata) è il valore nominale dato alla moneta (ad esempio se una moneta moneta d’oro americana composta da un’oncia d’oro ha un face value di 50$, questa sara’ comunque sempre venduta e comprata ad un prezzo equivalente ad un’oncia d’oro e non al suo valore di facciata ovvero 50$). Questo accade perchè oggigiorno l’oro è libero di muoversi sul mercato e di trovare il prezzo che incontra domanda ed offerta, mentre in passato ci sono stati periodi in cui il prezzo dell’oro era fissato dallo Stato.

 

FINEZZA

È la purezza dell’oro, di solito espressa in parti per mille (quindi ad esempio 995/1000 indica una purezza del 99,5%).

Quest’ultima percentuale rappresentava la massima purezza a cui poteva essere prodotto l’oro fino a diversi anni fa, ora pero’ grazie ad un elevato grado di tecnologia e’ possibile produrre oro al 99,9999% di purezza.

 

FIXING

Il fixing del prezzo dell’oro di Londra (si veda: www.goldfixing.com) ha luogo due volte al giorno telefonicamente e stabilisce un prezzo a cui si possono fissare tutti gli ordini di vendita e di acquisto su base spot al momento del fixing. Il fixing viene ampiamente usato come riferimento per transazioni spot nel mercato. I cinque membri del fixing “si incontrano” alle 10.30 e alle 15.00, ora di Londra, e iniziano il fixing con un prezzo di prova. Quando sarà stato venduto il posto di Rothschild, ci saranno nuovamente cinque membri per il fixing. I rappresentanti dei membri del fixing riferiscono il prezzo al borsino, che è in contatto con gli operatori in metalli preziosi interessati (o che hanno clienti interessati) e questi dichiarano poi quanto metallo, su base netta, vogliono comprare o vendere a quel livello. Gli operatori sono a loro volta in contatto con i propri clienti, che possono cambiare il proprio ordine, o aggiungere o cancellare un ordine in qualunque momento. La posizione dichiarata dagli operatori è la posizione netta tra tutti i clienti (vale a dire, se una banca ha clienti che vogliono comprare un totale di due tonnellate, e altri clienti che vogliono vendere un totale di una tonnellata, allora si dichiara compratore di una tonnellata). Ogni membro del fixing stabilisce la propria posizione e dichiara di essere, come rappresentante di tutte le parti interessate, compratore o venditore netto (e di quanto), o di essere in equilibrio. Se il mercato non è equilibrato, con una domanda d’oro che supera l’offerta, allora il prezzo verrà regolato verso l’alto (e viceversa) fino a quando si raggiunge un equilibrio (perché alcuni clienti ritireranno o modificheranno gli ordini se il prezzo non li soddisfa). A questo punto il prezzo viene dichiarato fissato. In rarissime occasioni, il prezzo verrà fissato in caso di squilibrio, a discrezione del presidente del fixing. Il fixing è dunque interamente aperto e qualunque utente sul mercato può partecipare attraverso la sua banca.

 

 

G

GRANO

Il grano è una delle prime unita’ di misura utilizzata per misurare l’oro.

 

GOLD STANDARD

È stato un sistema monetario usato in passato e basato sulla convertibilita’ delle banconote che erano in circolazione con l’oro.

 

 

H 

HEDGING

Si definiscono operazione di Hedging quelle che prevedono l’utilizzo di strumenti derivati per la protezione contro il rischio di operazioni già aperte.

 

 

I

IMPOSTA PATRIMONIALE

La tassa patrimoniale è un’imposta che colpisce il patrimonio, sia mobile che immobile. La tassa patrimoniale può colpire – le persone fisiche (i privati); – le persone giuridiche (società, associazioni, cooperative, enti, ditte, etc.). Il patrimonio può essere inteso come qualsiasi genere di bene posseduto da una persona fisica o giuridica, come ad esempio: – immobili – denaro – fondi – obbligazioni – valori preziosi – azioni – etc.

 

INFLAZIONE

In economia, indica una crescita costante dei prezzi nel tempo. È un indicatore fondamentale perché il livello dei prezzi condiziona il potere di acquisto delle famiglie, l’andamento generale dell’economia, l’orientamento delle politiche monetarie delle banche centrali.

 

 

L

LEGA

le leghe metalliche sono materiali ottenuti miscelando tra loro due o più metalli e altri elementi per ottenere prodotti di migliore qualità, per esempio meno soggetti all’arrugginimento o più duri o più flessibili.

 

LBMA

La London Bullion Market Association agisce in qualità di coordinatore delle attività condotte per conto dei suoi membri e di altri partecipanti al London Bullion Market, ed è il punto di contatto principale tra il mercato e i suoi regolatori.

 

LINGOTTO

Prodotto in oro tipico, destinato sia allo scambio che all’accumulo. I lingotti possono avere vari pesi, forme e purezze, e in diverse parti del mondo si possono avere lingotti diversi.

 

LINGOTTO DA UN CHILO

Un lingotto di 1 chilo di peso – circa 32,1507 once troy.

 

 

M

METALLI PREZIOSI

Con il termine metalli preziosi si intendono tutti i metalli caratterizzati da una particolare resistenza chimica e da specifiche proprietà fisiche e tecnologiche. Tra i metalli preziosi si annoverano ad esempio l’oro e l’argento, il platino e il palladio. Questi metalli preziosi vengono negoziati in apposite borse e giocano un ruolo importante soprattutto nella diversificazione dei portafogli d’investimento.

 

MINUS VALENZA

Perdita dovuta alla diminuzione del valore effettivo di un bene, o di un titolo, in relazione alla sua valutazione originaria o in relazione a una sua vendita.

 

MONITORAGGIO FISCALE

Il Monitoraggio Fiscale è un adempimento obbligatorio a cui sono chiamati tutti i

contribuenti fiscalmente residenti in Italia al fine di prevenire ed evitare situazioni illegali, illecite o truffe. La disciplina è stata introdotta nel nostro ordinamento dal DL n 167/90, convertito poi  dalla Legge n 227/90.

 

MONETA CON CORSO LEGALE

Moneta di un Stato considerata come valido strumento legale di pagamento.

 

MONETA DA COLLEZIONE

Monete valutate per la rarità, la condizione e la bellezza che vanno oltre il valore intrinseco del contenuto d’oro. In generale, i premi per le monete da collezione sono più alti di quelli per le monete di metallo prezioso.

 

MONETA IN METALLO PREZIOSO

Una moneta con valore di valuta legale il cui prezzo di mercato dipende dal suo contenuto d’oro più che dalla rarità o dal valore nominale.

 

 

N

NUOVO DI ZECCA

Riferimento ad una moneta appena coniata, quindi appena uscita dalla Zecca di Stato.

 

NUMISMATICA

Scienza che studia e classifica le monete, dal punto di vista storico e artistico.

 

 

O

ONCIA “TROY”

L’oncia (indicata con il simbolo oz) è un’unità di peso che fu introdotta per la prima volta dagli antichi Greci e che ancora viene utilizzata per diverse funzioni, nei paesi anglosassoni. Oggi è il peso standard in cui l’oro viene quotato nel mercato internazionale, corrispondente a un peso di 31,1035g. Prende il nome dalla città di Troyes, dove, durante il Medioevo, si svolgeva una fiera annuale e dove veniva usata come unità di misura del peso. Tuttavia, mentre l’oncia comunemente usata equivale a 28,35 grammi, l’oncia troy equivale a 31,1035 grammi.

 

ONERI DEDUCIBILI

Gli oneri deducibili concorrono a diminuire il reddito sul quale si calcola l’Irpef e le

addizionali. Spese che possono essere sottratte al reddito prima di calcolare l’imposta da pagare.

 

ONERI DETRAIBILI

Gli oneri detraibili diminuiscono l’imposta dovuta ai fini Irpef. Si tratta di quelle spese che possono essere sottratte direttamente dal monte imposte da pagare, diminuendo di conseguenza l’importo relativo.

 

ONERI ECONOMICI

Sono le spese che il contribuente può indicare nella dichiarazione dei redditi al fine di poter usufruire di un risparmio sull’imposta dovuta.

 

ORO FISICO DA INVESTIMENTO

Per Oro fisico da investimento s’intende oro fino esente IVA in forma di lingotti o placchette di peso superiore a 1 grammo, di purezza pari o superiore a 995 millesimi (995/1000), rappresentato o meno da titoli; le monete d’oro da investimento con purezza pari o superiore a 900 millesimi (900/1000).

 

 

P

PATRIMONIO

Totale delle attività possedute: titoli (azioni, obbligazioni, titoli di stato), beni materiali o liquidità.

 

PATRIMONIALIZZARE

Significa iscrivere un costo tra le attività dello stato patrimoniale (del patrimonio) invece che nel conto economico, come componente negativa.

 

PLUSVALENZA

Ammontare economico positivo (utile) risultante da una vendita di un’attività ad un prezzo superiore a quello d’acquisto.

 

PORTAFOGLIO

Insieme di attività di finanziarie (titoli, crediti verso clienti, ecc.) detenute da un soggetto economico a una certa data.

 

PREZZO DI MERCATO

Detto anche market price, è il prezzo momentaneo che si determina sul mercato dall’incontro tra domanda e offerta di un dato bene di investimento.

 

PROMOTORE FINANZIARIO

Persona fisica che, in qualità di dipendente, agente o mandatario, esercita professionalmente l’offerta fuori sede di strumenti finanziari e di servizi d’investimento.

 

PUNZONE

Il termine punzone identifica lo strumento (dal latino punctio, ossia pungere), e per estensione anche il suo segno distintivo, che si utilizza per marchiare tramite apposita azione, detta appunto punzonatura, un manufatto.

Tale marchio varia a seconda dell’uso che deve essere fatto: nel caso dell’oro, il punzone corrisponde al marchio dei carati dell’oro con cui è stato realizzato il manufatto su cui viene impresso.

Il punzone è il marchio che definisce la qualità dell’oro contenuto, per esempio, in un gioiello

 

 

Q

QUADRO RW

Il quadro RW è un  particolare  modulo  relativo  alla  dichiarazione  dei  redditi  (Modello  Unico).  In tale  modulo  vanno  indicati  gli  investimenti  all’estero e  le attività  estere  di  natura  finanziaria detenute dal contribuente alla data del 31 dicembre dell’anno di riferimento della dichiarazione. L’obbligo di compilazione del quadro RW è stato introdotto a finalità di monitoraggio fiscale e impositivo sul valore degli immobili all’estero (IVIE) e sul valore dei prodotti finanziari di conti correnti e libretti di risparmio detenuti all’estero (IVAFE).

 

 

R

RAFFINERIA

al fine di portare i metalli preziosi in una condizione commerciabile, i minerali grezzi o i metalli lavorati devono essere separati dalle impurità. A tale scopo, nelle cosiddette raffinerie vengono utilizzate diverse procedure, che dipendono dalla natura del contaminante e del metallo. Nelle raffinerie i prodotti in metalli preziosi vengono anche fusi, per essere poi convertiti in prodotti semilavorati.

 

REDDITO

L’utile proveniente in un dato periodo di tempo da un’attività o da un impiego di capitale

 

 

S

SPOT (o Prezzo Spot)

Con il termine Prezzo Spot si identifica il prezzo di mercato dell’Oro. Supponendo che il giorno 10 Gennaio alle ore 09.00 l’Oro quoti 1.500$ l’oncia, il prezzo Spot dell’Oro in quel preciso momento sara’ di 1.500$ l’oncia. Qui su Deshgold trovi il prezzo spot dell’Oro sul grafico in tempo reale che trovi sulla destra di ogni pagina del nostro sito (in questo caso il prezzo e’ riportato in grammi e non in oncia).

 

STANDARD GOOD DELIVERY (trasferimento valido)

Le specifiche a cui un lingotto d’oro deve conformarsi per essere accettabile in un determinato mercato o Borsa. Nel London Bullion Market si ha lo standard accreditato a livello internazionale della good delivery. Un lingotto certificato good delivery per Londra dovrebbe pesare tra le 350 e le 430 once (contenuto d’oro), con una purezza minima del 99,5% (novantanove virgola cinque). Ulteriori specifiche possono essere ottenute dall’LBMA.

 

SAGGIO

Il termine saggio, conosciuto anche come saggio alla tocca, è un metodo che consente la determinazione della purezza dell’oro contenuto in un manufatto realizzato con una lega metallica preziosa.

Consiste in una procedura che prevede lo strofinamento dell’oggetto che si vuole valutare tramite una pietra speciale e poi l’applicazione di una sostanza chimica che non danneggia il metallo prezioso ma ne rivela la composizione.

 

 

T

TERMINE 

Durata di una transazione conclusa fino alla data di scadenza.

 

TITOLO

Purezza dell’oro, solitamente espressa in millesimi; quindi 995 corrisponde a un titolo di 995/1000 o 99,5%. 995 fu la maggiore purezza ottenuta per l’oro quando venne stabilito il trasferimento valido (good delivery), ma con altissime applicazioni tecnologiche è ora possibile produrre un metallo con una purezza fino a 99,9999%.

 

 

V

VALORE NOMINALE

Valore dato alla moneta con valore di valuta legale o alla valuta (per esempio una moneta Gold American Eagle da un’oncia ha un valore nominale di $50, ma verrà sempre acquistata e venduta a un prezzo vicino al prezzo di mercato di 1 oncia d’oro).

 

VALUTA LEGALE

La moneta o valuta che l’autorità monetaria nazionale dichiara universalmente accettabile come mezzo di scambio; accettabile per esempio nell’estinzione di un debito.

 

VENDITE ALLO SCOPERTO

Si hanno quando un investitore vende un contratto futures sull’oro senza averlo mai comprato prima. Anche se può sembrare una cosa impossibile, le Banche permettono di effettuare delle vendite allo scoperto, però gli investitori sono obbligati ad un certo punto a dover riacquistare il contratto futures (in questo modo anche se sono inverse, le due operazioni si compensano, ovvero prima vendo il contratto e poi lo ricompro).

 

VENDITORE SCOPERTO

Venditore di un contratto che non ha il metallo per sostenere la propria posizione.

 

 

W 

WARRANT

Prodotto securitizzato emesso da una banca specifica o ente di negoziazione titoli che solitamente porta lo stesso nome dell’emittente e dà all’acquirente il diritto di comprare oro a un certo prezzo in una data specifica. I warrant non sono quindi molto diversi dalle opzioni, ma il meccanismo di prezzo è generalmente più semplice. Le opzioni sono uno strumento generico e non sono legate in modo particolare a un ente o un istituto.

  • Altri vantaggi dell'oro fisico da investimento:
    • Fisico e di proprietà al 100%
    • Esente da IVA
    • Protegge dall’inflazione
    • Bene durevole e invariabile nel tempo
    • Accettato come valuta in oltre 160 paesi al mondo
    • Permette di diversificare il patrimonio
    • Bene concreto e tangibile
    • Può essere rivenduto in ogni momento

Hai capitale depositato sul conto corrente e non rende?

Oro fisico da investimento in forma di lingotti in varie pezzature

Se hai una disponibilità economica immediata è la soluzione più adatta a te!! Hai capitale depositato sul conto corrente e non rende? Diversifica! Acquista il bene di rifugio per eccellenza: Oro fisico da investimento in forma di lingotti in varie pezzature.

Chi ti consiglierà?

I nostri esperti

Ci avvaliamo della collaborazione di figure professionali come assicuratori, promotori finanziari, professionisti e broker formati e preparati che potranno incontrarti e fornirti tutte le informazioni e le spiegazioni sui servizi offerti ed aiutarti a capire come inziare a proteggere parte del  tuo capitale / risparmio in Oro fisico da investimento.

I plus di GOLDCARE

PIANI RATEALI ACQUISTO ORO

I piani di acquisto oro GoldCare è indicato se vuoi acquistare nel tempo oro Fisico da investimento in base alle tue possibilità di capitale/portafoglio sfruttando al meglio l’andamento del prezzo dell’Oro nel mercato raggiungendo quel valore medio che ti darà maggior soddisfazione al momento del realizzo monetario.

DEPOSITO E CONSEGNA

Ad ogni tuo acquisto, il metallo prezioso ti viene consegnato a casa con spedizione assicurata, direttamente nelle tue mani, tramite furgoni blindati della Fidelitas Spa oppure puoi ritirarlo direttamente in Fidelitas Spa con preavviso a Goldcare Italy. Se lo preferisci Goldcare Italy ti mette a disposizione il servizio di custodia del tuo Oro presso il Deposito Assicurato privato (Fidelitas Spa – Bergamo ). Per controllare e gestire in modo autonomo il tuo Oro lasciato in deposito avrai accesso al servizio online, attraverso un’area-riservata.

GESTIONE DEL PORTAFOGLIO ONLINE

Lasciare il tuo Oro fisico da investimento in deposito GoldCare ti permette di evitare rischi e preoccupazioni che avresti tenendolo a casa tua Con il nostro servizio di gestone On-line puoi: controllare gli acquisti di Oro da te effettuati, le quotazioni giornaliere del metallo, i grammi acquistati e farti spedire parte o tutto il tuo Oro in qualsiasi momento tu lo desideri.

GOLDCARE è sempre con te

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Chiamaci subito al numero 800.97.30.75 oppure al 379 1774894

o contattaci compilando il form

Un consulente informato e preparato sarà pronto a rispondere alle tue domande

    Utilizziamo i tuoi dati al fine di inviarti le informazioni commerciali e le offerte da te richieste e per la gestione del rapporto contrattuale di fornitura o di acquisto da parte del Titolare. I dati inviati saranno utilizzati e conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità elencate sopra. L'eventuale tuo rifiuto comporterà l'impossibilità da parte nostra rispondere alle tue richieste. Non condivideremo con nessuno i tuoi dati che saranno trattati solo ed esclusivamente dal nostro staff per le finalità di cui sopra.
    Leggi la nostra politica sulla privacy completa per saperne di più