Title Image

Faq

FAQ – Domande e risposte

LINGOTTO

Cosa devo fare per acquistare dei lingotti?

Per acquistare dei lingotti, o attivare un Piano di Acquisto GCA, in Oro fisico da investimento è necessario contattarci direttamente per un appuntamento. Un nostro professionista sarà a vostra disposizione per una consulenza patrimoniale gratuita e completa, illustrandovi nel dettaglio tutte le soluzioni. 

 

Per i lingotti ci sono misure e grammature diverse?

Certamente. I lingotti di conio partono da 1 gr e spessore 0,5 mm per proseguire con pezzature standard da: 2 gr/0,6 mm – 2,5 gr/0,7 mm – 5 gr/1 mm – 10 gr/1,1 mm – 20 gr/1,3 mm – 1 ozt (31,1034 gr)/1,8 mm – 50 gr/2 mm – 100 gr/3,9 mm – 250 gr/10 mm – 500 gr/8 mm e 1000 gr/11 mm. Vai alla sezione dedicata quotazioni-oro/ per approfondire l’argomento.

 

Dove posso conservare il lingotto?

Il lingotto lo si può ritirare direttamente, richiedere spedito a casa con un trasporto valori assicurato oppure conservarlo presso i caveaux assicurati in Fidelitas Spa (BG) www.fidelitas.net. messi a disposizione da GOLDCARE. 

 

Cosa s’intende per Oro da investimento?

Per Oro fisico da investimento s’intende oro fino esente IVA in forma di lingotti o placchette di peso superiore a 1 grammo, di purezza pari o superiore a 995 millesimi (995/1000), rappresentato o meno da titoli; le monete d’oro da investimento con purezza pari o superiore a 900 millesimi (900/1000). GOLDCARE Italy Srl propone Oro fino fisico da investimento esente IVA con titolo di purezza 999,99/1000 – 24 kt (24 parti d’oro fino su 24). Contattaci per maggiori informazioni.

CONTO DEPOSITO

Come posso aprire un Conto Deposito?

Contattaci direttamente e potrai incontrare un nostro professionista che ti esporrà in modo dettagliato la nostra proposta di tutela del capitale con Oro fisico da investimento. Entra nella sezione “Contatti” del nostro sito all’indirizzo https://www.goldcare.it/contatti.html  . 

 

Posso intestare un Conto Deposito a un minore o a un beneficiario?

Certamente. La Proposta d’Acquisto di Oro fisico da investimento con l’apertura di un Conto Deposito prevede la co-intestazione a favore di un minore o di un eventuale beneficiario maggiorenne.

 

A chi posso vendere il mio Oro?

Una volta acquistato Oro fisico da investimento da GOLDCARE, il detentore può venderlo al mercato tradizionale (per es. recandosi in gioielleria) oppure direttamente alla GOLDCARE Italy Srl, se detenuto in caveau presso Fidelitas Spa, come da contratto. 

 

Posso aprire un Conto Deposito on-line?

No. Non è possibile aprire un Conto Deposito direttamente on-line. La possibilità di un’apertura di Conto Deposito è prevista, secondo le severe normative vigenti in Italia, solo ed esclusivamente con la sottoscrizione di un contratto in forma cartacea e solo successivamente si potrà disporre di un sistema on-line per controllare il proprio Deposito. 

FISCALITA’

L’Oro fisico da investimento è tassato?

Si. Nel momento in cui si disinveste il proprio oro, l’eventuale plusvalenza generata dalla differenza tra il prezzo di vendita ed il prezzo di acquisto viene tassato del 26%; tassazione separata, fissa e non progressiva. 

 

Ci sono obblighi dichiarativi per chi detiene Oro fisico da investimento?

Importante fare subito 2 distinzioni: se l’Oro fisico da investimento è detenuto all’estero o in Italia. Nel primo caso, se si detiene dell’Oro fisico da investimento all’estero, lo si deve dichiarare nel quadro RW della dichiarazione dei redditi, così da assolvere la IVAFE: l’imposta patrimoniale attualmente in vigore e obbligatoria in Italia per chi detiene capitali all’estero (ad oggi il suo costo è del 0,20% sul valore dichiarato). Nel secondo caso, se il metallo si detiene in Italia, come nel servizio offerto da GOLDCARE, non ci sono obblighi dichiarativi in termini patrimoniali. 

 

Cosa avviene in caso di successione ereditaria o di donazione?

L’Oro fisico da investimento è uno degli asset ereditari ed entra a pieno titolo nel cosiddetto coacervo. Risulta essere a tutti gli effetti un elemento patrimoniale e va dichiarato in denuncia di successione. Il valore è attribuito sulla base della valutazione di mercato alla data del decesso. Stessa cosa vale per la donazione. In questo caso il valore sarà attribuito sulla base della valutazione di mercato alla data del lascito.

 

Un’Azienda può accantonare in Oro fisico da investimento?

Certamente. Tra la gamma degli investimenti possibili, l’investimento in Oro fisico da investimento può essere sicuramente una delle opzioni possibili. Ottimo anche per un accantonamento TFM o TFR. All’interno del bilancio aziendale, l’Oro da investimento entra negli assets dell’azienda, ossia patrimonializza la società.

SICUREZZA

Posso acquistare Oro fisico da investimento?

Con l’entrata in vigore della Legge 7 – 17 Gennaio 2000, tutti i cittadini italiani, sia privati che imprenditori, in qualità di cittadini UE, possono acquistare, detenere e vendere direttamente Oro fisico da investimento. 

 

Dove posso conservare il mio Oro?

Il proprio Oro Fisico può essere conservato in una cassetta di sicurezza in casa oppure presso gli istituti Bancari; in entrambi i casi si consiglia di sottoscrivere un’assicurazione in caso di furto. Chi acquista Oro Fisico da GOLDCARE potrà usufruire di un servizio di custodia – caveau presso la Fidelitas Spa (BG) www.fidelitas.net , nostro primario partner per quanto riguarda i servizi di sicurezza, con la copertura al valore di rimpiazzo dei beni custoditi attraverso l’assicurazione stipulata con Lloyd’s

 

Posso ritirare il mio Oro fisico da Investimento in ogni momento?

Si, è possibile ritirare il proprio Oro in ogni momento. Il cliente detentore del contratto GOLDCARE potrà ritirare, tutto o in parte, l’Oro fisico da investimento che avrà nel proprio caveau. Se invece lo vorrà direttamente a casa, potrà avvalersi del servizio di consegna assicurata di Fidelitas Spa (BG) www.fidelitas.net. 

 

A chi posso rivolgermi per acquistare Oro fisico da investimento?

Contattandoci direttamente, oppure tramite il Numero Verde o il nostro indirizzo e-mail info@goldcare.it , richiedendo la consulenza gratuita di un nostro professionista. Il cliente potrà poi decidere la soluzione a lui più idonea per acquistare Oro Fisico: un acquisto in un’unica soluzione, con capitale disponibile immediatamente, o la programmazione di un Piano di Acquisto Oro GCA.

ACQUISTO

Come investire in Oro fisico da investimento?

Esistono 2 possibilità. Se si possiedono capitali immediatamente disponibili, è possibile acquistare lingotti d’Oro fisico da investimento o monete d’oro da investimento. Peso e dimensioni secondo la richiesta e l’importo destinato. Altrimenti, se non si dispone di immediati capitali, si può accedere ad un acquisto di Oro fisico da investimento programmando nel tempo un piano di acquisto rateale GCA.

 

Quali modalità di pagamento sono previste per l’acquisto?

Le modalità previste sono 2: tramite bonifico bancario o tramite assegno bancario. In questo ultimo caso, il pagamento dovrà essere effettuato contestualmente alla conferma del contratto e con la presenza del nostro consulente professionista al quale sarà consegnato l’effetto bancario.

 

Acquistare Oro fisico da investimento in modo autonomo, con un bonifico bancario, ha un costo?

Il costo del bonifico è legato agli accordi commerciali presi con la propria banca per eseguire l’operazione di bonifico bancario: o direttamente on-line dal proprio home-banking o in modo cartaceo ordinario allo sportello della propria banca.

 

Dove vedo il mio acquisto di Oro?

Nel caso in cui sia stata scelta la soluzione di un Conto Deposito con GOLDCARE, ogni qualvolta che il cliente acquista Oro fisico da investimento riceverà relativa fattura di acquisto e potrà verificare l’effettiva quantità d’Oro, in suo possesso, attraverso la propria Area Riservata – Clienti nel sito www.goldcare.it  .

ALTRO

Tutti possono detenere Oro fisico da investimento?

Si. Tutti gli italiani residenti in Italia posso avere un conto deposito in Oro fisico da investimento o detenere lingotti. 

 

Se chiamo in Numero Verde chi mi risponde?

Risponde direttamente GOLDCARE Italy Srl. 

 

L’Oro è in Italia o viene detenuto all’estero?

L’Oro fisico da investimento GOLDCARE è detenuto esclusivamente in Italia, presso i caveaux di massima sicurezza della Fidelitas Spa (BG). 

 

A chi mi devo rivolgere per avere ulteriori informazioni?

Contattandoci direttamente. Predisporremmo un appuntamento per una consulenza patrimoniale totalmente gratuita, con lo scopo di esporre nel dettaglio l’opportunità GOLDCARE di tutela e protezione con Oro fisico da investimento.

VARI

Categorie:

Classificazione ore fisico da investimento

Fiscalità dell ‘oro da investimento

La sede di GoldCare Italy srl

Modalità di acquisto oro fisico da investimento

Modalità di vendita oro fisico da investimento

Classificazione oro fisico da investimento

Oro fisico da investimento e oro industriale, differenze?

L´ oro da investimento è disponibile in lingotti, in placchette oppure in monete. I lingotti e le placchette devono avere un peso superiore ad 1 grammo e l´ oro con cui sono realizzate deve avere una purezza pari o superiore al 99,5%. Il prezzo dei lingotti e delle placchette deve essere pari al valore dell´ oro puro in esse contenuto (Legge7/2000)

Con oro ad uso industriale si intende l´ oro grezzo da destinare poi alla fusione in forme come granuli, polvere oppure minerali auriferi, i semilavorati con una purezza pari o superiore a 32,5% e tutto l´oro da investimento da destinare però ovviamente alla lavorazione

 

Differenza c’è tra le varie tipologie di monete d’oro quali sono?

Le monete d´oro devono essere state coniate dopo il 1800, altrimenti si tratta di monete antiche che hanno una valutazione del tutto diversa sul mercato per la quale è necessario un esperto di numismatica. Le monete devono essere realizzate con oro di purezza pari o superiore al 90%. Il prezzo delle monete d´ oro deve essere minore all´80% del valore sul mercato dell´ oro in esse contenuto.

Le monete d’oro si possono dividere in due macro-categorie:

  • Monete d’oro da investimento
  • Monete d’oro da numismatica

 

Quali sono le caratteristiche delle monete da investimento?

La Legge 7/2000, comma 1, lettera a) illustra le caratteristiche che devono  avere  le monete d’orodi purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno o hanno avuto corso legale nel Paese di origine, normalmente vendute a un prezzo che non supera dell’80 per cento il valore sul mercato libero dell’oro in esse contenuto, incluse nell’elenco predisposto dalla Commissione delle Comunità europee ed annualmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee, serie C, nonché le monete aventi le medesime caratteristiche, anche se non ricomprese nel suddetto elenco; con decreto del Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica sono stabilite le modalità di trasmissione alla Commissione delle Comunità europee delle informazioni in merito alle monete negoziate nello Stato italiano che soddisfano i suddetti criteri. 

 

Come si intende per oro cartaceo?

Gli strumenti finanziari che permettono di avere un’esposizione al prezzo dell’oro senza possederlo direttamente, vengono definiti comunemente come oro cartaceo. Possono comprendere ETF  futuresopzioni, eccetera. [

     

Normative e Fiscalità dell’oro da investimento

a) Bisogna pagare l’Iva sull’investimento in oro fisico?

Assolutamente no. In base alla Direttiva 98/80/CE del Consiglio del 12 ottobre 1998, gli acquisti di oro da investimento soggiacenti alle caratteristiche ed ai sensi della Legge 7/2000 non sono soggetti all’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto.

b)   Come vengono tassate le plusvalenze da vendita dell’oro fisico?

Dal 1 luglio 2014 la plusvalenza derivante dalla compravendita di oro fisico da investimento è equiparata ad ogni altra rendita finanziaria.
Deve essere corrisposta in misura del 26% sull’importo della plusvalenza nel caso sia stata conservata la documentazione dell’acquisto. Nel caso si sia sprovvisti della documentazione comprovante l’acquisto verrà applicata l’aliquota del 26% sul 25% del valore di mercato al momento della cessione.

Nel caso si sia verificata una minusvalenza (Capital Loss), ossia una perdita derivante dalla vendita dell’oro ad un prezzo inferiore a quello d’acquisto, questa potrà essere compensata con eventuali plusvalenze realizzate nel periodo d’imposta. Nel caso non si realizzino plusvalenze, nel termine di 4 anni dal conseguimento delle minusvalenze da compensare, il residuo andrà perduto (Art. 68, comma 5 del TUIR). 

c) nel caso l’Acquisto è a titolo gratuito (Successioni, Donazioni, ecc..)

Nel caso di acquisto a titolo gratuito, siamo nel caso della successione o donazione, il valore d’acquisto da considerare sarà quello dichiarato in tale momento e corrisponderà al valore di mercato vigente in tale momento. Anche in questo caso il privato, non rientrando tra i soggetti indicati dall’ Art. 7 del DPR 605/1973, non dovrà effettuare alcuna segnalazione all’ Anagrafe Tributaria.
Come stabilito dall’ Art. 2, commi dal 24 al 54 del D.L 3 Ottobre 2006 n.262 sono state reintrodotte le imposte di successione e l’obbligo di presentare una dichiarazione di successione.
La presenza di oro da investimento nell’attivo ereditario fa scattare l’obbligo degli eredi, in fase di compilazione della dichiarazione di successione, di tenere conto del valore dell’oro ricevuto.
Il valore così calcolato andrà a concorrere alla formazione dell’imposta di successione che verrà determinata seguendo le aliquote dell’imposta sulle donazioni e sulle successioni.

  • Coniuge e parenti in linea retta – Aliquota al 4% per somme superiori ad 1 milione per ogni beneficiario
  • Fratelli e sorelle – Aliquota al 6% per somme superiori a 100.000 € per ogni beneficiario;
  • Parenti ed affini – Nessuna franchigia ed Aliquota al 6%
  • Soggetti diversi – Nessuna franchigia ed Aliquota al 8%
La sede di GoldCare Italy srl

Quali sono i vostri orari di apertura?

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle ore 17 previo appuntamento presso la sede legale via Tintoretto 5 20145 Milano

 

È necessario fissare un appuntamento? 

Se desiderate vendere le vostre monete e/o lingotti oppure ricevere una consulenza per un investimento è necessario prendere un appuntamento. Nel caso di ritiro di prodotti ordinati tramite il sito web o per l’acquisto in sede è consigliabile richiedere un appuntamento telefonico per velocizzare le procedure di registrazione. il materiale aureo sarà immediatamente disponibile ma la consegna avverrà esclusivamente in seguito alla ricezione del pagamento tramite bonifico bancario sul conto corrente.

 

Avete una consulenza gratuita per avere maggiori informazioni?

Ci potrete trovare tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 17.00

14-15 Monica Guglielmi  aspetti fiscali e normativi oro e beni di rifugio  monica.guglielmi@goldcare.it numero aziendale

15 16 Lorenzo Peli “ora da investimento come opportunità di lavoro”  

lorenzo.peli @goldcare.it numero aziendale

16-17  Stefano Molinelli “oro da investimento e ricevute elettroniche”  stefano.molinelli@goldcare.it numero aziendale

 

Modalità di acquisto oro fisico da investimento

Dove posso trovare le vostre quotazioni?

Potete consultare le quotazioni dei lingotti e delle monete aggiornate alla pagina web  https://www.goldcare.it/  www.goldcaroro.it le quotazioni delle monete maggiormente scambiate nel mondo sono anche pubblicate sui principali quotidiani.

 

Quali sono le modalità di pagamento che accettate?

Le principali modalità di pagamento sono bonifico bancario od assegno circolare. 

 

È possibile ricevere lingotti e  le monete presso il mio domicilio?

Effettuando un ordine attraverso la consulenza personalizzata o tramite il nostro shop online è possibile richiedere la spedizione a domicilio. Le spedizioni sono assicurate ed avvengono tramite corriere.

 

Quanto tempo impiega la spedizione a domicilio dei mie lingotti o delle mie monete?

Dopo l’avvenuto pagamento la consegna sarà effettuata entro 4-10 giorni lavorativi al ricevimento del bonifico. La spedizione verrà gestita con avviso tramite e-mail o telefono.

 

Ho acquistato diverse monete o lingotti attraverso il vostro shop online ed ho selezionato ritiro presso la sede; Quando potrò passare a ritirare le mie monete o lingotti?

Dopo l’avvenuto pagamento il suo ordine sarà pronto al ritiro in 4 giorni. La avviseremo non appena l’ordine sarà disponibile

 

Dove si può custodire l’oro fisico acquistato?

GoldCare  Italy ha  un servizio di custodia dell’oro fisico, assicurato al 100%  del valore di rimpiazzo , presso i caveau Fidelitas BS.

 

Quale strategia si può adottare per investire in oro ad un ottimo prezzo in una ottica di lungo periodo?

Una strategia da adottare per acquistare oro ad un prezzo medio di lungo periodo è quella di utilizzare il servizio piano di Accumulo.Grazie a versamenti regolari l’oro potrà essere accumulato nel tempo minimizzando statisticamente le fluttuazioni del mercato ed ottenere un prezzo medio di lungo periodo

 

Modalità di vendita oro fisico da investimento o monete

Se l’oro è custodito presso il caveau GoldCare, da contratto viene riacquistato direttamente dalla società in tre gg lavorativi a partire dal ricevimento della richiesta online.

Se viene custodito presso il cliente potrete rivolgervi a qualsiasi OPO operatore professionale oro.

  • Altri vantaggi dell'oro fisico da investimento:
    • Fisico e di proprietà al 100%
    • Esente da IVA
    • Protegge dall’inflazione
    • Bene durevole e invariabile nel tempo
    • Accettato come valuta in oltre 160 paesi al mondo
    • Permette di diversificare il patrimonio
    • Bene concreto e tangibile
    • Può essere rivenduto in ogni momento

Hai capitale depositato sul conto corrente e non rende?

Oro fisico da investimento in forma di lingotti in varie pezzature

Se hai una disponibilità economica immediata è la soluzione più adatta a te!! Hai capitale depositato sul conto corrente e non rende? Diversifica! Acquista il bene di rifugio per eccellenza: Oro fisico da investimento in forma di lingotti in varie pezzature.

Chi ti consiglierà?

I nostri esperti

Ci avvaliamo della collaborazione di figure professionali come assicuratori, promotori finanziari, professionisti e broker formati e preparati che potranno incontrarti e fornirti tutte le informazioni e le spiegazioni sui servizi offerti ed aiutarti a capire come inziare a proteggere parte del  tuo capitale / risparmio in Oro fisico da investimento.

I plus di GOLDCARE

PIANI RATEALI ACQUISTO ORO

I piani di acquisto oro GoldCare è indicato se vuoi acquistare nel tempo oro Fisico da investimento in base alle tue possibilità di capitale/portafoglio sfruttando al meglio l’andamento del prezzo dell’Oro nel mercato raggiungendo quel valore medio che ti darà maggior soddisfazione al momento del realizzo monetario.

DEPOSITO E CONSEGNA

Ad ogni tuo acquisto, il metallo prezioso ti viene consegnato a casa con spedizione assicurata, direttamente nelle tue mani, tramite furgoni blindati della Fidelitas Spa oppure puoi ritirarlo direttamente in Fidelitas Spa con preavviso a Goldcare Italy. Se lo preferisci Goldcare Italy ti mette a disposizione il servizio di custodia del tuo Oro presso il Deposito Assicurato privato (Fidelitas Spa – Bergamo ). Per controllare e gestire in modo autonomo il tuo Oro lasciato in deposito avrai accesso al servizio online, attraverso un’area-riservata.

GESTIONE DEL PORTAFOGLIO ONLINE

Lasciare il tuo Oro fisico da investimento in deposito GoldCare ti permette di evitare rischi e preoccupazioni che avresti tenendolo a casa tua Con il nostro servizio di gestone On-line puoi: controllare gli acquisti di Oro da te effettuati, le quotazioni giornaliere del metallo, i grammi acquistati e farti spedire parte o tutto il tuo Oro in qualsiasi momento tu lo desideri.

GOLDCARE è sempre con te

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Chiamaci subito al numero 800.97.30.75 oppure al 379 1774894

o contattaci compilando il form

Un consulente informato e preparato sarà pronto a rispondere alle tue domande

    Utilizziamo i tuoi dati al fine di inviarti le informazioni commerciali e le offerte da te richieste e per la gestione del rapporto contrattuale di fornitura o di acquisto da parte del Titolare. I dati inviati saranno utilizzati e conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità elencate sopra. L'eventuale tuo rifiuto comporterà l'impossibilità da parte nostra rispondere alle tue richieste. Non condivideremo con nessuno i tuoi dati che saranno trattati solo ed esclusivamente dal nostro staff per le finalità di cui sopra.
    Leggi la nostra politica sulla privacy completa per saperne di più